In Comunicati 2004, News

Iscrizioni per cinque appuntamenti, da novembre a dicembre.

CONVERSANO – Dalla relazione d’aiuto alla fabulazione, dall’autobiografia all’animazione teatrale, per chiudere con l’educazione ai sentimenti. Sono aperte le iscrizioni agli ultimi seminari, in programma da novembre ai primi di dicembre, del lungo ciclo formativo 2004 organizzato a Conversano dalla cooperativa sociale Itaca (certificazione di qualità CISQ CERT per la formazione in ambito sociale). Tutti gli appuntamenti – dettagli su www.consorziomeridia.it – sono rivolti a insegnanti, animatori, educatori, operatori sociali, studenti e a chiunque sia interessato; ci si può iscrivere a ogni singolo seminario fino a 24 ore prima dell’avvio: InfoItaca 080.4958985; itaca.formazione@tiscali.it.
Il primo appuntamento, del 6 e 7 novembre, è incentrato sul tema La relazione d’aiuto (sabato dalle 15,30 alle 19,30; domenica 9,30-13,30 e 14,30-18,30) illustrata dallo psicologo Domenico Bianco. Obiettivo: trasferire le conoscenze di base dell’approccio psicocorporeo nelle relazioni d’aiuto ed educative, introducendo al lavoro con le emozioni. Dunque, ascolto empatico e lavoro sul corpo e di gruppo per offrire nuovi spunti di riflessione alle professionalità impegnate nel campo dei servizi educativi e formativi.
Ti fiabo e ti racconto – Laboratorio di fabulazione è il seminario del weekend del 20 e 21 novembre (stessi orari) condotto dalle animatrici Angela Bonvino e Stefania Liverini. I modelli etici delle fiabe tradizionali riletti in chiave moderna per adeguarne contenuti e valori, attraverso tecniche di animazione incentrate sul linguaggio corporeo, alla nuova realtà in cui il bambino di oggi vive.
E ancora, il 27 e 28 novembre (stessi orari) tocca a Scrittura e cura di sé – Il metodo autobiografico, tenuto dal formatore Piero D’Argento. Tenere un diario, scrivere l’autobiografia, raccogliere appunti di viaggio: tra pedagogia e letteratura, la pratica della scrittura autobiografica – strumento straordinario per entrare in contatto col mondo interiore e riflettere sul proprio vissuto – come percorso di ricerca personale.
Il fine settimana del 4 e 5 dicembre (stessi orari) ripropone il Seminario di animazione teatrale tenuto dall’educatore Vito Savino. Il gioco dell’animazione nel teatro come ricreazione del quotidiano, confrontandosi con il linguaggio e la magia del mezzo espressivo.
L’ultimo appuntamento del ciclo, nel fine settimana del 18 e 19 dicembre, ha per tema Educare ai sentimenti – Una proposta biografica (stessi orari), riproposto dal formatore Piero D’Argento. L’idea del sentimento è parte integrante del personale percorso formativo: una riflessione e un approfondimento conoscitivo del nostro lessico emotivo, ovvero di quel complesso insieme di codici, norme, comportamenti che agisce in noi come prodotto delle rappresentazioni culturali e sociali da una parte, come percorso individuale e biografico dall’altra.