In Fiera a Bari, per favorire l’incontro tra il mondo della cooperazione e quello della formazione
BARI – Le professioni del Terzo settore. Nell’area di Expolavoro interamente dedicata alle imprese sociali, il Consorzio Meridia, presente in Fiera con un proprio stand nel padiglione nove, ha organizzato due workshop.
“Il profilo del tutor dell’inserimento lavorativo e i suoi ambiti di intervento” è il tema del primo incontro che si terrà giovedì 6 maggio, dalle 11 alle 12, e sarà condotto da Gianni Marsico, responsabile dell’Area consortile per le politiche attive del lavoro.
Venerdì 7 maggio, invece, dalle 11 alle 13, Cinzia Gangale, responsabile di Meridia per l’Area formazione, terrà il secondo workshop dal titolo “Le professioni del Terzo settore: dalla scelta del percorso di studi all’ingresso in un’organizzazione non profit”. In questo seminario si potranno acquisire informazioni in merito all’istituzione del Servizio civile volontario, quale prima modalità per avvicinarsi al sociale. In entrambe le giornate sono previsti interventi di professionisti che operano nelle cooperative aderenti al Consorzio Meridia.
Expolavoro Sociale – la novità della sesta edizione di Expolavoro – rientra nel progetto comunitario Wisba (Welfare integrato e imprenditorialità sociale nella città metropolitana di Bari) promosso da una partnership composta da Spegea-Scuola di management, Consorzio Meridia, Gruppo Giovani Industriali della Provincia di Bari, Asl Ba4, Comune di Bari, Cuoa, Elea, Cama e Usppi.
<<Il Terzo settore e la cooperazione sociale – spiega il presidente di Meridia, Gianfranco Visicchio – rappresentano un importante bacino occupazionale perché possono fornire risposte diversificate al bisogno di inserimento lavorativo dei giovani. Per questa ragione, Expolavoro Sociale è una buona occasione per favorire l’incontro tra il mondo della cooperazione sociale e quello della formazione, ma anche per orientare la bussola delle scelta professionale di giovani, studenti e persone in cerca di nuova occupazione>>. Nell’area dedicata al sociale saranno presenti gli stand di undici cooperative sociali di tipo A e B che esporranno materiale illustrativo delle proprie attività e prodotti artigianali.