In Comunicati 2004, News

Torna il ciclo di appuntamenti formativi organizzati dalla cooperativa sociale di Conversano. Aperte le iscrizioni: si parte il 13 marzo con un incontro sulla lavorazione del cuoio

CONVERSANO – Empatia corporea, consapevolezza emozionale, relazione d’aiuto, educazione ai diritti, interculturalità. E ancora: manipolazione creativa, lavorazione del cuoio, costruzione di giocattoli, fabulazione, animazione teatrale. Tornano anche quest’anno – le iscrizioni sono sempre aperte – i seminari formativi della cooperativa sociale Itaca (che per la formazione in ambito sociale ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 rilasciato da CISQ CERT). Gli appuntamenti sono suddivisi in tre tipologie: week-end formativi, percorsi formativi e week-end residenziali, ospitati da marzo a dicembre nella sede di Conversano e rivolti a insegnanti, animatori, educatori, operatori sociali, assistenti sociali, studenti e chiunque sia interessato ai singoli argomenti trattati.
Si parte il 13 e 14 marzo con un seminario introduttivo sulla lavorazione del cuoio (che sarà poi proposto in forma di laboratorio dal 27 marzo al 17 aprile), nato dall’esperienza maturata nell’attività educativa degli operatori di Itaca – cooperativa che aderisce al Consorzio Meridia – con i minori e le famiglie.
Di varia natura gli altri temi. Giusto per citarne alcuni: nel laboratorio di manipolazione creativa del “Gioco della morra” si impareranno le tecniche base della lavorazione di materiali poveri, dalla carta al vetro, per scoprire le proprie potenzialità artistiche; “Alla ricerca della qualità” è invece un lavoro sui possibili percorsi di valutazione del lavoro sociale. Il laboratorio di educazione all’interculturalità con gli “Esercizi di approssimazione” permette di approfondire i temi legati all’animazione interculturale; “Giocando s’impara”, invece, fornisce conoscenze di base nell’uso del gioco come strumento pedagogico. Con “La bottega dei balocchi” si apprende come costruire piccoli giocattoli tradizionali; nel seminario “Ti fiabo e ti racconto”, si studiano tecniche di animazione che utilizzano il messaggio corporeo, mentre il laboratorio di “scrittura e cura di sé” avvicina alla pratica della scrittura autobiografica. Chiuderà il ciclo il doppio appuntamento del 4 e 5 dicembre sulla comunicazione tra insegnante e alunno.
Info Itaca: 080.4958985; itaca.formazione@tiscali.it.

Scarica tutte le informazioni sui Seminari: