La struttura comunale gestita dalla cooperativa sociale Itaca amplia i suoi servizi gratuiti. E dal 25 marzo anche seminari informativi aperti a tutti
CAPURSO – Tecnicamente, si chiamano Counseling e Bilancio di competenze. In pratica, due strumenti per la consulenza e l’orientamento individuali: imparare a valutarsi e conoscere meglio le proprie attitudini e potenzialità, in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro o del doversi riqualificare.
L’Orientalavoro è il nuovo servizio – gratuito – offerto dall’Informagiovani del Comune di Capurso, gestito dalla cooperativa sociale Itaca, che allo scopo utilizza la metodologia della rete nazionale CORA (Centri Orientamento Retravailler Associati, specializzati in Italia nei processi di inserimento e reinserimento lavorativo) a cui Itaca aderisce dal 2003, rappresentandone oggi il riferimento per Bari e provincia nella gestione di servizi di consulenza, formazione e ricerca nell’ambito dell’orientamento.
La gestione di uno spazio Itaca-CORA nel Comune di Capurso diventa dunque sinonimo di garanzie di qualità ed efficacia del servizio erogato, che intende rivolgere particolare attenzione alla rimotivazione, al sostegno e all’accompagnamento delle cosiddette fasce deboli (minori a rischio, ex-detenuti, donne, disoccupati di lunga durata eccetera). Un lavoro in équipe con i Servizi Sociali comunali, per favorire l’integrazione dei cittadini capursesi con particolari svantaggi socio-culturali e no. Ai colloqui individuali di orientalavoro saranno dedicati ogni settimana – e solo su appuntamento – il martedì pomeriggio (dalle 16,30 alle 18,30) e il venerdì mattina (dalle 9 alle13).
Come sempre, l’Informagiovani (c/o Biblioteca Comunale, Via Madonna del Pozzo; tel.080.4553017, e-mail informagiovani@comune.capurso.bari.it) è aperto anche il lunedì dalle 16,30 alle 18,30, il mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13,30. Giorni in cui si tengono le consuete altre attività informative e di consulenza su concorsi, proposte di lavoro, imprenditorialità giovanile, scuola e università, tempo libero, viaggi e vacanze-studio, formazione professionale ed educazione permanente. Il tutto mediante vari strumenti: internet, riviste specializzate, Gazzette Ufficiali e Bollettino Regione Puglia, banca-dati ReteLavoro e colloqui individuali. Il Servizio Informagiovani, attivo da gennaio del 1999, nell’ultimo anno ha registrato un flusso di frequenza di circa 350 utenti.
Inoltre, Informagiovani lancia una serie di seminari informativi – in programma nella propria sede – aperti al territorio, anche in collaborazione con enti e organizzazioni che si occupano di formazione e servizi per l’impiego. Prossimi appuntamenti: il 25 marzo sul tema “Ricerca attiva del lavoro”; il 22 aprile, su “Il mercato del lavoro” (entrambi dalle 17.30 alle 19.30, condotti da Angela Bovino, formatrice di Itaca). Seguiranno a maggio un seminario con il Centro Territoriale per l’Impiego su “La riorganizzazione dei Centri territoriali per l’Impiego”; infine a giugno, nell’ambito della manifestazione “I.G. in Piazza”, seminario con le Agenzie per il Lavoro su “Agenzie per il lavoro e collocamento privato”.