Home

Bari, 27 novembre: Presentazione della ricerca Conciliare in Puglia

 

 

Giovedì 27 Novembre dalle 09:00 ore 14:00, presso l’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Ex Palazzo delle Poste, in Piazza Cesare Battisti, si presenteranno i risultati della ricerca regionale “Conciliare in Puglia”, realizzata dagli enti di ricerca METERS Studi e Ricerche per il Sociale e IRES Puglia. Il Progetto di Ricerca Conciliare in Puglia ha visto coinvolti fruitori, enti gestori, Uffici di Piano e altri soggetti istituzionali, a campione sul territorio regionale, allo scopo di analizzare l’evoluzione delle Politiche di conciliazione vita-lavoro in Puglia e, in particolare, l’impatto dei Buoni Servizio di Conciliazione sui cittadini e le cittadine pugliesi.
All’incontro, organizzato dai partner del progetto Conciliare in Puglia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e la Regione Puglia - Servizio Politiche di benessere e pari opportunità e la Consigliera Regionale Pari Opportunità della Regione Puglia, interverranno alcuni referenti di Enti ed associazioni, e si illustreranno direttamente i risultati degli incontri realizzati sul territorio regionale presso le strutture e con le famiglie beneficiarie delle misure di conciliazione. Nella mattinata è previsto un focus group, come ulteriore momento di confronto e riflessione sui risultati quali-quantitativi emersi, con quanti hanno contribuito alla realizzazione della ricerca, allo scopo di definire un set di indicatori concernenti i processi di conciliazione vita-lavoro, di cui tenere conto a supporto della pianificazione e programmazione regionale. L’invito a partecipare è quindi rivolto soprattutto agli enti territoriali e gli enti gestori delle strutture contattate e incontrate durante la rilevazione territoriale dell’indagine quali-quantitativa, di monitoraggio e la valutazione dei “Buoni servizio di conciliazione” per l’accesso ai servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

 

 

Bari, 25 novembre 2014: Ama l'ambiente, sostieni chi è nel bisogno. Al via a Bari la campagna per la raccolta degli oli vegetali esausti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si terrà martedì 25 novembre, a partire dalle 19.00 nella parrocchia Preziosissimo Sangue in San Rocco, via Sagarriga Visconti 57 a Bari, il seminario “PARS_ECO – Ama l’ambiente, sostieni chi è nel bisogno. Lancio della campagna per la raccolta di oli vegetali esausti nella città di Bari”, un’importante occasione di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, del riciclo e del recupero dei materiali- in particolare degli oli esausti.

Leggi tutto...
 

Bari, 25- 30 novembre: GENERARE CULTURE NONVIOLENTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

 

Dal 25 al 30 novembre si terrà “GENERARE CULTURE NONVIOLENTE contro la violenza sulle donne”: la manifestazione che attraverserà tutti i quartieri del capoluogo pugliese per sensibilizzare alla condivisione di una cultura nonviolenta e rispettosa delle donne e delle differenze, contro ogni forma di discriminazione e sopraffazione.

 

GENERARE CULTURE NONVIOLENTE è un’iniziativa promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall’Ufficio Regionale del Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia, in collaborazione con quasi 100 organizzazioni ed istituzioni cittadine del pubblico e del privato sociale impegnate, quotidianamente, nel contrasto alla violenza di genere e nella promozione dei diritti e della dignità umana.
 

5 novembre 2014, h. 10.30 Biblioteca S.Teresa dei Maschi: workshop di LivingLab SIAM- Servizi Innovativi per l'Autocontrollo Metabolico

 

Il Living Lab SIAM intende sviluppare un innovativo servizio socio sanitario per ridurre il rischio di sindrome metabolica, attraverso il telemonitoraggio dei parametri medici di base. L'obiettivo è facilitare i percorsi diagnostico-terapeutici con l'intervento diretto della cooperazione sociale. Il progetto è realizzato- nell'ambito dei Livinglabs della regione Puglia- da Macnil, Consorzio Meridia, Sigma Sistemi, D.E.T.O. in collaborazione con il Policlinico di Bari e Confcooperative Bari.

Programma dei lavori:
Saluto di Loredana Capone- Assessora allo Sviluppo economico Regione Puglia
Saluto di Francesca Bottalico- Assessora al Welfare del Comune di Bari
LivingLabs: risultati e sviluppi per la prossima programmazione europea, Francesco Surico- Innova Puglia
Smart cities: l'innovazione al servizio dei cittadini, Marco Lacarra- Comune di Bari
Interventi:
Tecnologie e soluzioni per la telemedicina, Mariarita Costanzo- Macnil
Telemedicina e web: monitoraggio e prevenzione in pochi click, Claudio De Vincenzi- Sigma Sistemi
Cooperazione sociale e innovazione tecnologica: un'opportiunità di sviluppo, Gianfranco Visicchio- Consorzio Meridia
La centralità dei bisogni nella pianificazione degli interventi, Piero Rossi- Confcooperative Bari- area metropolitana
Le metodiche di telemedicina nella gestione delle criticità, Vitangelo Dattoli- Policlinico di Bari
Ruolo della telemedicina nel monitoraggio delle malattie metaboliche, Francesco Giorgino- D.E.T.O.
Conclusioni
Donato Pentassuglia- Assessore al welfare Regione Puglia
Modera
Nicola Lavenuta- Macnil

 

 

Ottobre 2014: mese del benessere psicologico in Puglia

 

Ottobre è il mese del benessere psicologico. L'iniziativa, promossa dall'Ordine degli psicologi della Regione Puglia, intende favorire la diffusione della cultura del benessere psicologico della persona, puntando sul miglioramento della qualità della propria vita. Pertanto lo sportello Mestieri (via Calefati 245) offre consulenza gratuita di orientamento al lavoro per tutti i giovedì del mese di ottobre, dalle 15.00 alle 18.00 e previo appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 080/5282318; 328/0513565.

 
Altri Articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 25

News